Stroppa Leonardo – Strada di montagna

Stroppa Leonardo – Strada di montagna

Stroppa Leonardo

Il paesaggio di montagna ha ispirato numerosi artisti nel corso della storia, dando vita a opere iconiche che celebrano la grandiosità e la maestosità delle cime montuose, ma l’artista torinese Leonardo Stroppa ha raccontato un paesaggio diverso, guardando le strade che tagliano paesini di montagna. Questa rappresentazione in cui emergono dei rapporti segnici e cromatici […]

  • Tecnica: olio su tavola
  • Dimensione: 30x35

  • Certificato: firma sul retro
  • Stato di conservazione: Buono stato di conservazione
  • Codice prodotto: SGIO008

Visualizzazioni 328

DESCRIZIONE

Il paesaggio di montagna ha ispirato numerosi artisti nel corso della storia, dando vita a opere iconiche che celebrano la grandiosità e la maestosità delle cime montuose, ma l’artista torinese Leonardo Stroppa ha raccontato un paesaggio diverso, guardando le strade che tagliano paesini di montagna. Questa rappresentazione in cui emergono dei rapporti segnici e cromatici molto delicati, esplorano una realtà che guarda al quotidiano, estrapolati dall’artista grazie ad influenze esterne come il Gruppo dei sei di Torino. Collettivo artistico formatosi nel 1928 sotto l’influenza di Edoardo Persico, in cui troviamo autori del calibro di Enrico Paulucci, Nicola Galante, Gigi Chessa, Francesco Menzio, Carlo Levi e Jessie Boswell, si distingueva per caratteristiche distintive: la ribellione al Futurismo, sebbene ci sia stato un legame a livello pittorico-intellettuale, l’influenza a livello internazionale soprattutto pensando al contesto parigino guardando Modigliani, Manet, Dufy e l’interesse per la rappresentazione sociale.

La scena si apre con la prospettiva di una strada che divide la composizione e porta l’occhio verso l’orizzonte della montagna. L’opera che osserviamo racconta una delicatezza del tratto e composizione semplificata. Una pennellata che si affida ai colori espressivi e veritieri della rappresentazione, inquadrando il soggetto nella sua denotazione quotidiana. Il dato luminoso emerge con pacatezza e purezza.

Leonardo Stroppa (1900 – 1991) è stato un pittore torinese figurativo, che frequentò l’ambiente avanguardistico torinese dell’Accademia Albertina ed il Gruppo dei 6 di Torino. Pittore con gusto estremamente europeo egli ebbe contatto con i migliori esponenti della pittura parigina del tempo. Si conta una sua opera esposta presso la Galleria D’Arte Moderna di Torino e molte opere furono esposte ad Anversa, Parigi, Zurigo. Nella sua produzione artistica la tecnica prediletta dal pittore fu l’acquarello.

 


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447