Da Andy Warhol (Ediz. Sunday B. Morning) – Marilyn Monroe

Da Andy Warhol (Ediz. Sunday B. Morning) – Marilyn Monroe

Cartella composta da 11 stampe litografiche.

  • Tecnica: Litografia
  • Dimensione: 36x36

  • Certificato: Certificato
  • Codice prodotto: BZAP001

Visualizzazioni 165

DESCRIZIONE

Cartella composta da 3 stampe litografiche.

L’opera si rifà ad un’estetica pop nell’uso di immagini celebri o massificate e nella loro rielaborazione in senso meccanico. La Pop-Art nasce negli Stati Uniti nella seconda metà del XX secolo come interesse/critica, da parte degli artisti, verso la contemporanea “società dei consumi”. Tutte le espressioni della Pop-Art presuppongono una sorta di doppio legame con il mondo del consumismo e dei mass-media. Da una parte è l’opera d’arte che si abbassa a mero prodotto di consumo, grazie all’uso del linguaggio pubblicitario nelle opere e alla loro riproduzione seriale grazie a procedimenti meccanici. Dall’altra parte, come in questo caso, sono le immagini massificate a diventare esse stesse opere d’arte, in quanto espressione più genuina e veritiera della nuova società e grazie ad un’operazione di ricontestualizzazione dell’artista.

L’opera è emblematica della ricerca di Andy Wahrol fondatore e massimo esponente della Pop Art. La stessa immagine iconica della diva, simbolo per eccellenza della cultura mass-mediatica, diviene essa stessa opera d’arte. L’intervento del pittore si limita a ricontestualizzare l’immagine, sempre nell’ambito di una riflessione che guarda ai nuovi linguaggi della serialità. La riproduzione meccanica diviene allora il mezzo principe nella creazione e diffusione dell’opera d’arte, divenuta essa stessa oggetto di consumo. A livello formale il colore si satura seguendo le nuove istanza dettate dall’immagine pubblicitaria.

La serie di serigrafie è stata ripresa dalla famosa opera di Andy Warhol che immortalava in diverse versioni il volto della diva. Nel 1970 concesse a due amici belgi di realizzarne una serie serigrafica con il volto di Marilyn dalla serigrafia originale distinguibile per alcune varianti di colore e per la presenza della dicitura “published by Sunday B. Morning”. Andy Warhol, pseudonimo di Andrew Warhola Jr. (Pittsburgh, 6 agosto 1928 – New York, 22 febbraio 1987), è stato un pittore, scultore, sceneggiatore, produttore, regista, direttore della fotografia, montatore e attore statunitense. Warhol è stato una delle figure più importanti nell’ambito della Pop-Art. La attività artistica conta una moltitudine di opere che riproduceva in serie. Le attività e le sperimentazioni della sua Factroy hanno segnato un’epoca e lo hanno reso uno dei personaggi più influenti della cultura del XX secolo.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440