Sylvia Lefkovitz – Mamma con bambino

Sylvia Lefkovitz – Mamma con bambino

Lefkovitz Sylvia

  • Tecnica: Multiplo
  • Dimensione: 70x50

  • Codice prodotto: APRI001

Visualizzazioni 135

DESCRIZIONE

L’iconografia della maternità si ricollega al soggetto della Madonna col Bambino. Probabilmente è una delle iconografie più popolari in tutta la storia dell’arte sia occidentale che orientale. La Madonna col Bambino compare fin dagli albori della pittura medievale e rimane un soggetto costante finché i temi religiosi sono stati prevalenti nella produzione artistica (ovvero fino al XIX secolo quando cominciarono ad essere introdotte tematiche ispirate al vivere quotidiano). E’ piuttosto usuale, negli artisti contemporanei, trattare l’iconografia della maternità senza ricollegarla direttamente alla religione cristiana.

La grafica è ispirata all’opera scultorea di Sylvia Lefkovitz nella cui maniera artistica la rappresentazione naturalistica della figura umana si coniuga ad una elaborazione complessa di grande sensibilità contemporanea. Infatti, come possiamo constatare anche in questa “Maternità”, la rappresentazione viene costruita con un tratto sintetico molto mosso ed alla linea grafica si uniscono leggere velature che definiscono le ombre in maniera alquanto espressiva. Il risultato finale è quello di un’immagine, allo stesso tempo, concreta, definita nei suoi valori plastici quasi scultorei, ma mossa, scossa da vibrazioni che sono intensamente esistenziali.

Sylvia Lefkovitz (29 agosto 1924 – 21 aprile 1987) è stata un’artista canadese nota per i suoi murales, olii, disegni, litografie e sculture realizzate in bronzo, argento, marmo e legno canadese. Tra le sue opere più più importanti c’è il coro in bronzo, commissionato per il complesso di Mies Van der Rohe nella Westmount Square di Montreal; i Padri della Confederazione realizzati per il centenario canadese del 1967; la Divina Commedia di ottanta figure, acquistata dal governo canadese ed esposta nella Sala Dante di Palazzo Reale a Milano in occasione del settantesimo compleanno di Dante; e le otto tavole bibliche in bronzo a bassorilievo, ispirate alle Porte bronzee del Ghiberti sul Battistero di Firenze.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447