T. Carlito – Inviting red

T. Carlito – Inviting red

Carlito

  • Tecnica: Acrilico acquerellato
  • Dimensione: 100x100

  • Certificato: Re d'Italia Art
  • Codice prodotto: GBRA001

Visualizzazioni 139

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’eta classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione della figura femminile è un’espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti, oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, la figura femminile è stata protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel cubismo, nell’espressionismo e nel surrealismo.

Il dipinto è esemplare dell’elaborazione formale che l’artista T.Carlito effettua nei confronti della figura femminile. La sua ricerca è orientata, innanzitutto, verso un’esaltazione dei valori plastici. Il volto della donna, nella generale decontestualizzazione, è connotato da un plasticismo tale da fargli creare il proprio spazio. Per quanto riguarda il soggetto in sé all’artista non interessa una trasposizione fedele del dato sensibile. Le caratteristiche fisionomiche sono generiche, al fine di dare vita ad una figura fortemente espressiva ed iconica. L’espressionismo dell’opera si esplica soprattutto nella stesura pittorica, dinamica e complessa, che arriva anche a degli episodi gestuali di dripping. Anche il colore oltrepassa del tutto il dato naturalistico, per assumere una valenza simbolica e spirituale.

Carlito T. è un artista salernitano nato nel 1974. La passione per l’arte gli è nata dapprima realizzando dipinti e figure allegoriche per carnevale. Poi, dopo avere frequentato l’Istituto d’Arte, si è avvicinato al mondo dei tatuaggi. E’ specializzato soprattutto nella tecnica ad acrilico su tela. La maggior parte delle sue opere riporta volti femminili. Le sue opere sono state esposte in diverse mostre in citta come Monaco di Baviera, San Paolo in Brasile, Parigi Sanremo o Napoli.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440