Tommaso Gismondi – Il Cristo

Tommaso Gismondi – Il Cristo

Gismondi Tommaso

  • Tecnica: Bassorilievo
  • Dimensione: 25x40
  • Anno: 1970

  • Codice prodotto: mott002

Visualizzazioni 919

DESCRIZIONE

Iconografia popolarissima in tutta la storia dell’arte occidentale la Crocifissione vede le sue origini in età paleocristiana per poi svilupparsi nei secoli fino alle più recenti espressioni dell’arte contemporanea. L’iconografia tradizionale di Gesù sulla croce ha infinite varianti da quella più semplice, dove compare il solo Gesù Cristo crocifisso, oppure la versione accompagnata dai “dolenti”, la Madonna e San Giovanni Evangelista. In epoca medievale le scene di Crocifissione cominciarono ad essere sempre più elaborate: vennero aggiunte le croci dei ladroni e, via via, sempre più personaggi fino a diventare occasione per grandi scene corali. Spesso e accompagnata anche da elementi simbolici come, per esempio, la presenza del sole e della luna o il teschio di Adamo sotto la croce di Cristo (il quale sta a significare l’azione redentrice della Passione di Cristo nei confronti del peccato originale).

La ricerca dell’artista Tommaso Gismondi è incentrata sul corpo umano. Nella sua personale interpretazione viene dato rilievo all’espansione dei volumi, come possiamo vedere anche in questo bassorilievo. Le figure quasi si gonfiano nell’esaltazione dei valori plastici, in una forzatura espressiva che schiaccia le figure in primo piano. L’armonia compositiva dei soggetti viene fatta risaltare anche grazie allo sfondo caratterizzato da una lavorazione molto mossa.

Tommaso Gismondi è stato un artista originario di Anagni, città in cui è nato nel 1906 ed è scomparso nel 2003. E’ noto come “lo scultore del papa” per le molte opere realizzate su commissione di Paolo VI e Giovanni Paolo II. Tra i lavori più famosi le porte della Biblioteca Vaticana e dell’Archivio Segreto Vaticano. Ha realizzato, inoltre, alcuni bronzi della basilica di San Pietro, la cattedra di Giovanni Paolo II e la Via Crucis. Ha ideato anche diverse monete per il Vaticano e la zecca italiana.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447