Tommaso Gismondi – Volto femminile

Tommaso Gismondi – Volto femminile

Gismondi Tommaso

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica […]

  • Tecnica: Bassorilievo
  • Dimensione: Cerchio di 25cm
  • Anno: 1970

  • Certificato:
  • Codice prodotto: mott003

Visualizzazioni 285

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.

La ricerca dell’artista Tommaso Gismondi è incentrata sul corpo umano. Nella sua personale interpretazione viene dato rilievo all’espansione dei volumi, come possiamo vedere anche in questo bassorilievo. Le figure quasi si gonfiano nell’esaltazione dei valori plastici, in una forzatura espressiva che schiaccia le figure in primo piano. L’armonia compositiva dei soggetti viene fatta risaltare anche grazie allo sfondo caratterizzato da una lavorazione molto mossa.

Tommaso Gismondi è stato un artista originario di Anagni, città in cui è nato nel 1906 ed è scomparso nel 2003. E’ noto come “lo scultore del papa” per le molte opere realizzate su commissione di Paolo VI e Giovanni Paolo II. Tra i lavori più famosi le porte della Biblioteca Vaticana e dell’Archivio Segreto Vaticano. Ha realizzato, inoltre, alcuni bronzi della basilica di San Pietro, la cattedra di Giovanni Paolo II e la Via Crucis. Ha ideato anche diverse monete per il Vaticano e la zecca italiana.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447