Tano Festa – Persiana

Tano Festa – Persiana

Festa Tano

  • Tecnica: Smalto e acrilico su legno
  • Dimensione: 180x80
  • Anno: 1985

  • Codice prodotto: RPAG003

Visualizzazioni 2862

DESCRIZIONE

A partire dagli anni ’50 e ’60 del XX secolo si cominciarono a diffondere, nell’arte europea ed americana, le cosiddette poetiche dell’oggetto. Ricollegandosi al ready-made di dadaista memoria ci fu una nuova ondata di gruppi o movimenti che riproposero oggetti di uso quotidiano come opere d’arte. La distanza dal Dada tradizionale consistette nella grande influenza esercitata dall’Espressionismo Astratto che portò a riconfigurare gli oggetti con nuovi linguaggi e nuovi stimoli. In Italia le poetiche dell’oggetto vennero accolte in particolare dal movimento dell’Arte Povera.

L’opera è estremamente interessante in quanto ci consente di apprezzare in modo plastico la concezione estetica di Tano Festa che unisce le istanze della Pop-art con quelle tipiche delle neodadaiste poetiche dell’oggetto rappresentate dalla nostrana Arte Povera. Infatti protagonista è un oggetto di uso quotidiano, preso quasi come un ready-made. Tuttavia Festa va oltre il mero feticcio dadaista per congegnare un assemblaggio ironico ma allo stesso tempo molto significativo nel rappresentare il concetto dell’opera d’arte come uno sguardo aperto sul mondo. Il mondo su cui si apre questo sguardo si rifà pienamente alle ricerche della Scuola di Piazza del Popolo, con il suo paesaggio banale trasformato dall’artista in un ricercato e profondo gesto espressionista.

Tano Festa fu un artista romano, nato nel 1938 e scomparso nel 1988. Fu uno dei protagonisti della scena Pop della capitale, ma nella sua ricerca accolse anche le istanze New Dada relative alle poetiche dell’oggetto. Infatti famose sono le sue composizioni in cui propone isolati oggetti di uso quotidiano in monocromo. A partire dagli anni ’60 intraprese la rielaborazione di immagini dell’arte rinascimentale mediante il linguaggio della comunicazione di massa.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440