Tassinari – Paesaggio

Tassinari – Paesaggio

Tassinari

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: Diametro 20 cm.

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: PCOR002

Visualizzazioni 613

DESCRIZIONE

Il soggetto di questo dipinto si ricollega alla corrente del Vedutismo. Il Vedutismo è un genere nato nel XVIII secolo e sviluppatosi soprattutto a Venezia. I vedutisti si proponevano di rappresentare un paesaggio in maniera oggettiva e scientifica, ponendolo come protagonista dell’opera. Fondamentalmente esistono due tipi di vedute, quella realistica, ripresa tale e quale dalla realtà, ed il “capriccio”, una veduta di fantasia inventata dal pittore.

In questo dipinto il pittore Tassinari imposta la veduta in modo molto scenografico lasciando vagare lo sguardo dello spettatore in una profonda veduta prospettica che segue il corso del rivo d’acqua perdersi in lontananza. Tassinari, come possiamo notare anche in altre opere, è un maestro del colore, nel senso che nella composizione viene lasciato poco spazio al disegno e la struttura dell’opera viene realizzata sfruttando i valori tonali del colore. Ovviamente c’è un collegamento con la grande tradizione della pittura veneta e del Vedutismo in particolare, che già a partire dal XVIII secolo ebbe diffusione internazionale. Le proprietà del colore fanno in modo che la luce possa posarsi con naturalezza sulla scena, lasciando in ombra l’albero in primo piano e spandendo vibrazioni luminose sulla vegetazione a sinistra.

Dall’analisi dello stile, un tratto corsivo e veloce, e del soggetto, un paesaggio lirico, l’artista autore dell’opera si può definire un continuatore della tradizione del Vedutismo. Ci troviamo di fronte, dunque, ad pittore dotato di una solida formazione accademica, dalla quale è stato fornito di una notevole tecnica che gli permette di ottenere una perfetta resa naturalistica e atmosferica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440