Theo J. Groeneveld – Stilleven mia bloemen

Theo J. Groeneveld – Stilleven mia bloemen

Groeneveld Thero

  • Tecnica: Acquerello
  • Dimensione: 50x40

  • Codice prodotto: DGRA001

Visualizzazioni 163

DESCRIZIONE

I fiori come soggetto autonomo cominciano a comparire all’interno delle “nature morte”, genere che vede la luce agli inizi del XVII secolo. In seguito l’attenzione dei pittori per il mondo floreale, soprattutto con gli impressionisti, si fa sempre maggiore, in quanto occasione straordinaria per catturare vibrazioni cromatiche e luminose. Così i fiori vengono rappresentati non solo nei vasi, ma anche immersi nel loro paesaggio naturale. Se all’inizio della sua storia era un pretesto per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea il soggetto dei fiori diventa anche un modo di interpretare la realtà.

L’opera, per la sua straordinaria resa oggettiva, sembra quasi un’illustrazione funzionale alla classificazione ed allo studio di una specie botanica. La sua bellezza sta dunque nella precisione scientifica, appunto, con la quale il soggetto viene realizzato. Il disegno è di straordinaria abilità tecnica nel riportare l’immagine in ogni minimo particolare con un nobile intento naturalistico. Nel caso specifico la stesura ad acquerello aggiunge un ulteriore valore all’esecuzione dell’opera, nel senso che la perfezione didascalica viene stemperata dalle leggerissime velature tipiche di Groeneveld. In questo modo l’opera acquisisce maggiore immediatezza e freschezza esecutiva e la precisione scientifica della rappresentazione prende vita grazie al tocco del pittore. Davvero notevole è poi la scelta della gamma cromatica, allo stesso tempo delicata e piena di luce.

Theodorus Jacobus Groeneveld è stato un pittore vissuto tra il 1897 e il 1969. La sua produzione pittorica si è focalizzata sulla natura morta e sulle composizioni floreali. Si tratta di uno straordinario pittore la cui eccellente tecnica gli permette di ottenere una resa naturalistica quasi scientifica dei soggetti, stemperata e resa viva da una tecnica delicata e fatta di leggere velature.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440