Theodore Hines – Scena fluviale con cigni

Theodore Hines – Scena fluviale con cigni

Hines Theodore

  • Tecnica: Olio su tavola
  • Dimensione: 39x50

  • Certificato: Galleria
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: TVAN002

Visualizzazioni 260

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata da sempre un’aspirazione per l’artista. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Theodore Hines è un pittore che sicuramente ben rappresenta una certa cultura paesaggistica di fine Ottocento. Una cultura che trova la sua matrice principale nel Romanticismo e la sua patria ideale nell’Inghilterra, ovvero il gusto per il cosiddetto “pittoresco”, per una natura incontaminata e selvaggia. Hines, come possiamo vedere in quest’opera, rappresenta bene tale poetica, rappresentando una porzione di natura integra, non sfiorata dall’uomo. Il dipinto è impostato in modo piuttosto tradizionale, con una struttura disegnativa che predispone allo spazio prospettico. Dal punto di vista pittorico la pennellata di Theodore Hines a volte sembra voler riprodurre ogni singola foglia o filo d’erba. Altre volte invece si lascia andare ad una stesura più veloce ed immediata.

Si hanno poche notizie biografiche di Theodore Hines. Certo è che era il fratello del noto artista Frederick Hines e che fu attivo tra il 1876 e il 1889. Visse quindi in piena epoca vittoriana sviluppando una pittura di paesaggio di profilo accademico, ben rappresentante quel gusto per il pittoresco tipico delle vedute inglesi di fine Ottocento.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440