Tino Aime – Il contadino

Tino Aime – Il contadino

Aime Tino

  • Tecnica: Tecnica mista su cartoncino
  • Dimensione: 58x33

  • Certificato: Autentica Meeting Art VC
  • Codice prodotto: ALAM001

Visualizzazioni 208

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.

L’opera è estremamente esemplare della produzione pittorica dell’artista Tino Aime. La sua maniera pittorica, collegata alla sua attività scultorea, è sempre costituita da linee nette e precise che costruiscono i volumi con grande evidenza plastica ed uno stile grafico che privilegia il disegno rispetto alla pennellata. Conseguentemente il soggetto viene costruito a monocromo, proprio come se si trattasse di un’incisione. L’apporto di un fare più propriamente pittorico invece può essere riscontrato nella descrizione dello spazio che accoglie la figura, il quale viene rappresentato come una sporcatura cromatica di bianco e arancione che connota l’intera opera di una più profonda espressività.

Tino Aime è nato a Cuneo nel 1931. Attualmente risiede a Gravere, in Valle di Susa. Ha frequentato la Libera Accademia di Torino e ha successivamente iniziato a esporre come scultore; in seguito ha cominciato a dedicarsi alla pittura e alla grafica; la sua notorietà in tale ambito è internazionale. Ha iniziato a esporre nel 1963, ricevendo riconoscimenti in Italia, Francia, Romania e Stati Uniti. Dal 1983 le sue opere sono presenti nel celebre e prestigioso catalogo Prandi di Reggio Emilia. Nel 1997 la Provincia di Torino ha realizzato un calendario dedicato interamente alla grafica di Tino Aime. La Regione Piemonte gli ha dedicato una personale nel 1992.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447