Tiziano Bertacco – Maternità

Tiziano Bertacco – Maternità

Bertacco Tiziano

  • Tecnica: Olio
  • Dimensione: 40x50
  • Anno: XX Secolo

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: ARIV003

Visualizzazioni 554

DESCRIZIONE

L’iconografia della maternità si ricollega al soggetto della Madonna col Bambino. Probabilmente è una delle iconografie più popolari in tutta la storia dell’arte sia occidentale che orientale. La Madonna col Bambino compare fin dagli albori della pittura medievale e rimane un soggetto costante finchè i temi religiosi sono stati prevalenti nella produzione artistica (ovvero fino al XIX secolo quando cominciarono ad essere introdotte tematiche ispirate al vivere quotidiano). E’ piuttosto usuale, negli artisti contemporanei, trattare l’iconografia della maternità senza ricollegarla direttamente alla religione cristiana.

L’interpretazione di questo soggetto ci mostra come il pittore Tiziano Bertacco sia stato protagonista di una compiuta fase cubista. Possiamo apprezzare come l’artista veneto abbia saputo comprendere lo spirito degli insegnamenti picassiani e li abbia poi trasferiti sul dipinto. Vi è, innanzitutto, un processo di trasformazione meccanica del soggetto, che acquisisce forme geometriche in una solida volumetria in cui viene esaltato il suo plasticismo. Queste stesse forme vengono poi disposte in uno spazio frantumato, diviso da molteplici direttive lineari e differenti punti di vista. I volti ricordano qualcosa di arcaico con la loro espressività iconica. Il colore è steso in modo compatto con allusioni spirituali e simboliste.

Tiziano Bertacco è nato a San Donà di Piave nel 1951. La sua carriera comincia quando si trasferisce a Milano nel 1974. Ha collaborato per qualche tempo con il collettivo Arte Militante, poi con il gruppo Situazione, con il quale ha realizzato vari murales e pannelli. Dal 1900 al 2000 ha partecipato o allestito molte importanti mostre sia in Italia che nel resto dell’Europa. Nel 2002 si è trasferito in Thailandia, intessendo rapporti in tutta la zona del sud-est asiatico.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440