Tiziano – Treccani

Tiziano – Treccani

Treccani


  • Codice prodotto: FAZZ009

Visualizzazioni 141

DESCRIZIONE

Di grande formato e raffinata qualità grafica, il volume si apre con un saggio di Giovanni Carlo Federico Villa che introduce il lettore al percorso artistico di Tiziano. Il testo ripercorre la biografia del Maestro e l’evoluzione della sua arte attraverso le fonti e il confronto, ben documentato dalle immagini, con gli artisti a lui contemporanei. Ci si propone dunque di guidare il lettore in una sorta di viaggio alla riscoperta di questo grande artista, attraverso un saggio critico sintetico e problematico – sia della vita che delle opere –, accompagnato da un ricco corredo di immagini a colori, nonché da una sezione esclusivamente iconografica (Il percorso artistico) che illustra in maniera eccellente le opere più belle e conosciute. Nel catalogo ragionato delle opere sono contenute le novità attributive e cronologiche emerse in questi ultimi trent’anni di studi sull’artista. Infine viene fornita una ricca bibliografia aggiornata ai titoli più recenti, da cui è comunque possibile ricavare la vicenda pregressa, non escluse indicazioni relative a fonti e documenti cinquecenteschi utili alla ricostruzione del profilo biografico dell’artista.

Stampa su carta di pregio con legatura in pelle pieno fiore conciata in fossa con tinture vegetali, senza aggiunta di additivi chimici. Fregi e impressioni in oro sul piatto e sul dorso. Il cofanetto è della stessa pelle del volume. La stampa è in quadricromia con retino stocastico ad altissima definizione su carta Symbol tatami white da gr. 135.

Incisione e stampa in oro a caldo sul dorso e sul piatto. Il disegno sul piatto, eseguito al filo di ferro, riproduce la Venere di Urbino, 1538 circa, olio su tela, Galleria degli Uffizi, Firenze La stampa è in quadricromia con retino stocastico ad altissima definizione
Le 12 tavole fuori testo raffigurano le incisioni di A. Sadeler, su disegno di Tiziano, dei ritratti dei dodici Cesari.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447