Tomaso Tommasi – Approdo

Tomaso Tommasi – Approdo

Tommasi Tomaso

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 110x160

  • Certificato: si
  • Codice prodotto: GSOC001

Visualizzazioni 215

DESCRIZIONE

L’iconografia di questo quadro ha sicuramente dei valori allegorici e può essere definita, in qualche modo, simbolista proprio per la sua allusione a significati sottesi. E’ un tipo di soggetto che può essere ricollegato al linguaggio artistico di pittori di fine Ottocento che pur usando un linguaggio sostanzialmente figurativo elaboravano iconografie intellettualmente complesse, piene di riferimenti simbolici e allegorici. In questo caso Tomaso Tommasi crea un paesaggio allegorico che ricorda quelli di Bocklin, anche nella forma oggettivante dello stile.

Il pittore Tomaso Tommasi si muove su un linguaggio fondamentalmente figurativo, anche se non si può parlare di una resa naturalistica a tutti gli effetti. I soggetti compaiono con una fredda oggettività, anche se il loro modellato è morbido e i volumi levigati le figure si stagliano nettamente nello spazio senza alcun effetto di pittoricismo. Ciò serve, un po’ come l’iperrealismo dei surrealisti, ad aumentare la carica enigmatica e di mistero recondito che aleggia sulla scena visionaria. Anche la composizione è studiata in questa direzione con la sua simmetria accentuata.

Tomaso Tommasi è nato in Sardegna nel 1955. Studia disegno con Attilio Paoli, allievo di Virgilio Guidi. Alla fine degli anni ’70, durante gli studi di Architettura, si appassiona al teatro contemporaneo, con particolare riferimento alla messa in scena multimediale. Studia fotografia e realizza film sperimentali a passo ridotto. Queste esperienze confluiscono nella pittura nella metà degli anni ’80. Nel 2011 è invitato alla 54° edizione della Biennale di Venezia nel Padiglione Italia alla Sala Nervi di Torino


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447