Tommaso Gismondi – L’incontro

Tommaso Gismondi – L’incontro

Gismondi Tommaso

  • Tecnica: Bassorilievo in bronzo
  • Dimensione: 26x39
  • Anno: 1993

  • Certificato: Sul retro certificazione dell'artista.
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: FFER002

Visualizzazioni 640

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti, oltre alle interpretazioni naturalistiche proprie del Rinascimento e dei vari classicismi che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, il nudo è stato protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel cubismo, nell’espressionismo e nel surrealismo.

La ricerca dell’artista Tommaso Gismondi è incentrata sul corpo umano. Nella sua personale interpretazione viene dato rilievo all’espansione dei volumi, come possiamo vedere in questo bassorilievo. Le figure quasi si gonfiano nell’esaltazione dei valori plastici, in una forzatura espressiva che schiaccia le figure in primo piano. L’armonia compositiva dei soggetti viene fatta risaltare anche grazie allo sfondo caratterizzato da una lavorazione molto mossa.

Tommaso Gismondi è stato un artista originario di Anagni, città in cui è nato nel 1906 ed è scomparso nel 2003. E’ noto come “lo scultore del papa” per le molte opere realizzate su commissione di Paolo VI e Giovanni Paolo II. Tra i lavori più famosi le porte della Biblioteca Vaticana e dell’Archivio Segreto Vaticano. Ha realizzato, inoltre, alcuni bronzi della basilica di San Pietro, la cattedra di Giovanni Paolo II e la Via Crucis. Ha ideato anche diverse monete per il Vaticano e la zecca italiana.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440