Tono Zancanaro – Arrivo in volata

Tono Zancanaro – Arrivo in volata

Zancanaro Antonio

  • Tecnica: Disegna a penna
  • Dimensione: 49x43,5
  • Anno: 1979

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: FSAN006

Visualizzazioni 943

DESCRIZIONE

L’opera presenta una marcata vocazione espressionista, ovvero che tende a porre l’accento sull’espressione delle emozioni. L’arte espressionista vuole gridare al mondo i propri stati d’animo e ostentarli con passione. Sul piano formale ciò si traduce  in una resa sommaria delle figure, attraverso un tratto molto nervoso e movimentato.

L’opera mostra dei soggetti molto ricorrenti nella produzione di Tono Zancarano: i volti ingranditi, ad occupare tutta la superficie dell’opera. La figura umana viene sempre ridotta ad una linea grafica pura. La stessa linea però, attraverso il suo movimento complesso, arzigogolato, dona alla figura resa volumetrica e caratterizzazione fisionomica, nonostante la scarsezza di mezzi formali.

Antonio Zancanaro (Padova 1906 -1985), detto Tono. Inizia a dipingere solo nel 1932, dopo aver abbandonato una promettente carriera sportiva. La sua formazione è da autodidatta. Si formò nell’ambiente antifascista fiorentino con Ottone Rosai. La sua opera si occupa soprattutto delle realtà sociali più umili ma sempre con una vena di fantasia portata dal suo disegno caricaturale e brioso.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447