Tono Zancanaro – Senza titolo

Tono Zancanaro – Senza titolo

Zancanaro Tono

  • Tecnica: Multiplo Litografia
  • Anno: 1966

  • Codice prodotto: Rspa001

Visualizzazioni 214

DESCRIZIONE

Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con un certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi.

L’opera grafica ed incisoria di Tono Zancanaro, oltre che di soggetti surreali e grotteschi, è costituita anche da bellissimi scorci urbani come questa rappresentazione del Campidoglio a Roma. Nonostante il tema realistico, anche in queste vedute Zancanaro mantiene la propria verve fantasiosa e caricaturale, impostando lo spazio con la sua tipica prospettiva sbilenca che trasfigura tutto in un’aura magica e fiabesca. Tuttavia la straordinaria tecnica di Zancanaro permette una resa impeccabile dei dati sensibili e così la veduta viene realizzata con grandissima cura dei particolari. Rispetto alle scene surreali nelle vedute cittadine Zancanaro predilige una stesura più rapida e sintetica, invece della linea grafica, per ottenere maggiore freschezza esecutiva.

Antonio Zancanaro (Padova 1906 – 1985), detto Tono. Inizia a dipingere solo nel 1932, dopo aver abbandonato una promettente carriera sportiva. La sua formazione è da autodidatta. Si formò nell’ambiente antifascista fiorentino con Ottone Rosai. La sua opera si occupa soprattutto delle realtà sociali più umili ma sempre con una vena di fantasia portata dal suo disegno caricaturale e brioso.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447