Tono Zancaro – Senza titolo

Tono Zancaro – Senza titolo

Zancaro Antonio

  • Tecnica: Stampa
  • Dimensione: 70x50
  • Anno: 1977

  • Certificato: Autenticità
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: LCON002

Visualizzazioni 356

DESCRIZIONE

Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con un certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi.

La stampa riflette molto bene la visione artistica di Tono Zancanaro. Il mondo si pone come una realtà da trasfigurare giocosamente nel disegno. Tutto lo stile di Zancanaro è imperniato sul disegno, ed anche qui è un tratto deciso e sicuro a delineare le forme e i volumi. Ma lo fa sempre in una maniera un po’ sbilenca, un po’ trasognata che trasforma la realtà in un gioco fantasioso. Tutto ciò insieme all’equilibrio di una scatola spaziale costruita su una prospettiva impeccabile, eccessivamente razionale che, per contrasto, accentua ancora di più il passaggio dalla realtà alla fantasia.

Antonio Zancanaro (Padova 1906 -1985), detto Tono. Inizia a dipingere solo nel 1932, dopo aver abbandonato una promettente carriera sportiva. La sua formazione è da autodidatta. Si formò nell’ambiente antifascista fiorentino con Ottone Rosai. La sua opera si occupa soprattutto delle realtà sociali più umili ma sempre con una vena di fantasia portata dal suo disegno caricaturale e brioso.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447