Tore Cau – Senza titolo

Tore Cau – Senza titolo

Cau Tore

Le tematiche a sfondo sociale nell’arte cominciano a prendere rilievo verso la metà del XIX secolo, in concomitanza con il diffondersi della questione sociale nelle varie società europee. L’opera di pittori come Millet o Daumier, per esempio privilegiava soggetti legati alla vita nei campi, il lavoro in fabbrica o gli scioperi. In Italia tra i […]

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x70

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: FSER002

Visualizzazioni 971

DESCRIZIONE

Le tematiche a sfondo sociale nell’arte cominciano a prendere rilievo verso la metà del XIX secolo, in concomitanza con il diffondersi della questione sociale nelle varie società europee. L’opera di pittori come Millet o Daumier, per esempio privilegiava soggetti legati alla vita nei campi, il lavoro in fabbrica o gli scioperi. In Italia tra i primi pittori molto impegnati su temi sociali ricordiamo Pellizza da Volpedo e, in epoca contemporanea, Renato Guttuso.

Il pittore Tore Cau nella sua produzione si occupa soprattutto di persone umili provenienti da ceti popolari. La sua è dunque una poetica legata alla durezza del lavoro e di condizioni di vita difficili. Tale durezza viene tradotta in una forma pittorica molto legata all’espressionismo, caratterizzata da un tratto nero spesso e marcato. Il tratto nero sbozza le forme dei soggetti e dà qualche indicazione inerente ad uno spazio costruito su una prospettiva poco plausibile. Su questa impalcatura interviene il colore che con i suoi toni tra marrone e grigio esalta ancora di più il vigore espressionistico di queste rappresentazioni.

Tore Cau è nato a Sassari nel 1937 ed è scomparso nel 1989. Si è formato sotto la guida di Spada, Figari e Dessy. Si è imposto all’attenzione della critica e del pubblico grazie alla partecipazione a numerosi eventi ed esposizioni. Ha ricevuto diversi premi e vari critici si sono occupati della sua opera.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440