Carlo Parisi – Ballerina

Carlo Parisi – Ballerina

Parisi Carlo

  • Tecnica: Litografia su carta
  • Dimensione: 50x33

  • Codice prodotto: SSPI007

Visualizzazioni 143

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’eta classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione della figura femminile è un’espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti, oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, la figura femminile è stata protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel Cubismo, nell’Espressionismo e nel Surrealismo. La figura femminile è il soggetto preferito di Carlo Parisi che ha sviluppato questo tema in diverse varianti e tecniche pittoriche.

In questa opera l’artista Carlo Parisi mostra la sua abilità nell’ottenere una perfetta resa naturalistica con una tecnica molto elaborata. Il disegno è estremamente preciso, rincorre ogni particolare della fisionomia e dell’anatomia, fornendoci un resoconto alquanto dettagliato della figura della ballerina. La posa è libera e naturale e il soggetto è descritto con una concreta evidenza che si inserisce nello spazio neutro del foglio. Mediante un tocco sfumato l’artista rileva i volumi evidenziandoli plasticamente. Infine, con un vivace tratteggio, dà vita ad un complesso gioco di ombreggiature.

Carlo Parisi è stato un pittore originario di Cava de’ Tirreni, nato nel 1924. Ha vissuto per molto tempo a Milano dove è scomparso nel 2017. Ha collaborato, con le sue incisioni, con varie case editrici ed ha esposto i suoi dipinti in molte città italiane ed estere. Tra i riconoscimenti ottenuti ricordiamo: Campidoglio d’Oro, Marc’Aurelio, la Quercia d’Oro, la Venere di Botticelli, Oscar Italia 1982, primo Premio Città di Scandicci 1981.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440