Turri – Marina

Turri – Marina

Turri

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 18x24

  • Codice prodotto: MDEB003

Visualizzazioni 1125

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una costante aspirazione per i pittori. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo. In particolare quello della “marina” è un tema molto ricorrente tra gli artisti. Innanzitutto per il lirismo implicito nelle vedute che si

affacciano sul mare o su romantiche immagini di porticcioli. In secondo luogo perché la rappresentazione di superfici acquatiche permette ai pittori di dare libero sfogo all’estro cromatico, grazie a raffinati giochi di riflessi e riverberi.

Le scene di genere realizzate dall’artista Turri si distinguono per la pregevole fattura. A livello formale c’è una tecnica quasi miniaturistica nella precisione con cui l’artista raggiunge la resa naturalistica. Dal punto di vista della composizione, inoltre, i dipinti si distinguono per una costruzione coerente ed unitaria, realizzata in una studiata armonia nella disposizione degli elementi. L’unità viene garantita anche nell’uso del colore che contraddistingue le opere di Turri, impostato su una perfetta coerenza tonale. Tutto lo spazio viene misurato dalla stessa luce chiara e tersa in cui si perdono gli oggetti in una delicatissima prospettiva aerea che ribadisce la freschezza di esecuzione delle sue rappresentazioni. Luce che determina dei leggeri riverberi, sulle cose e, soprattutto, sulla superficie dell’acqua, trasfigurando delicatamente la realtà in poesia. A livello formale Turri si distingue per un tratteggio molto veloce di ascendenza impressionista.

Turri è un artista che possiede una notevolissima qualità formale di sicura formazione accademica. La sua interpretazione pittorica è di tipo tradizionale e ispirata ad uno stile impressionista, caratterizzata da una totale immersione nella natura grazie ad una resa descrittiva che riproduce con immediatezza il dato sensibile. La qualità dell’esecuzione è impreziosita da un tonalismo coerente e da una luce unificante che sfuma gli oggetti in una perfetta prospettiva aerea.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447