Ugo Attardi – Mendicante implora regina africana

Ugo Attardi – Mendicante implora regina africana

Attardi Ugo

  • Tecnica: Serigrafia materica a 38 colori
  • Dimensione: 70x80

  • Certificato: Galleria
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Tiratura: IV / XXX
  • Codice prodotto: VPER005

Visualizzazioni 555

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un aspetto della vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi. Sempre nell’Ottocento poi cominciò anche l’interesse per la vita di altri popoli e culture diverse da quella occidentale. L’esotismo si svilupperà soprattutto nel periodo del Postimpressionismo e sarà una componente fondamentale nella nascita delle avanguardie storiche.

Questa celebre serigrafia è molto esplicativa di uno degli aspetti dello stile del pittore Ugo Attardi. Accanto al caldo espressionismo fondato sul colore l’artista unisce anche una tipologia di opere in cui pone in primo piano l’esaltazione dei valori plastici, come in questo caso. Si può notare come al centro della composizione ci sia proprio la figura della donna piena nella sua volumetria pesante e tornita. Tale figura diventa quasi un centro gravitazionale intorno al quale sembra interagire l’ambiente. Lo spazio intorno, infatti, va articolandosi secondo molteplici direttive e diverse linee prospettiche, con un’operazione memore dell’arte cubista.

Ugo Attardi, nato a Sori nel 1923 e scomparso a Roma nel 2006 è stato un pittore e uno scultore. Dopo un inizio di carriera astratto, in cui aveva aderito al gruppo Forma 1, negli anni ’50 si orienta verso l’Espressionismo, ispirandosi a Bacon e a Grosz. Ha partecipato a diverse edizioni della Biennale di Venezia e della Quadriennale di Roma ed ha esposto le sue opere in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440