Ugo Attardi – Palinuro a New York

Ugo Attardi – Palinuro a New York

Attardi Ugo

  • Tecnica: Serigrafia
  • Dimensione: 80x95

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: APAL010

Visualizzazioni 710

DESCRIZIONE

Nella storia dell’arte spesso si può fare una netta distinzione tra correnti stilistiche figurative o astratte. Quando, però, l’obiettivo di un’artista è quello di rappresentare un oggetto che abbia riscontro con la realtà fenomenica ma, allo stesso tempo, sia carico di significati reconditi e simbolici, questo confine può diventare labile. Il Simbolismo o l’Espressionismo sono correnti stilistiche emblematiche nell’aver interpretato la realtà in senso concettuale con una resa iconica delle immagini e un’interpretazione simbolica nell’uso del colore.

La serigrafia è davvero esemplare per capire le componenti fondamentali del fare artistico di Ugo Attardi. Da una parte questo suo espressionismo del colore che lo porta a sintetizzare la realtà astraendola in zone cromatiche dalle tonalità sempre brillanti e piene di luce. Dall’altra la meditazione sulla scomposizione cubista che induce l’artista a frantumare lo spazio ed il soggetto in una miriade di tessere che vanno a formare una superficie complessa e sfaccettata. Soggetto e spazio si integrano perfettamente in una compenetrazione elaborata di piani e di colori.

Ugo Attardi, nato a Sori nel 1923 e scomparso a Roma nel 2006 è stato un pittore e uno scultore. Dopo un inizio di carriera astratto, in cui aveva aderito al gruppo Forma 1, negli anni ’50 si orienta verso l’Espressionismo, ispirandosi a Bacon e a Grosz. Ha partecipato a diverse edizioni della Biennale di Venezia e della Quadriennale di Roma ed ha esposto le sue opere in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440