Ugo Nespolo – Angelo annunciante

Ugo Nespolo – Angelo annunciante

Nespolo Ugo

  • Tecnica: 18 colori a smalto su fondo di ottone
  • Dimensione: 27,5 x 25,8
  • Anno: 2000

  • Certificato: Certificazione Art'è
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Tiratura: 118/225
  • Codice prodotto: GLOM002

Visualizzazioni 502

DESCRIZIONE

Il soggetto dell’Annunciazione è popolarissimo nella Storia dell’arte Occidentale. Riportato dal Vangelo di Luca fa riferimento al dogma dell’Immacolata Concezione. Protagonisti principali sono, ovviamente la Vergine Maria e l’Arcangelo Gabriele portatore dell’annuncio. L’episodio è ambientato nella casa di Maria. Vi sono diverse varianti dell’iconografia principale. Spesso compare anche lo Spirito Santo sotto forma di colomba o, più raramente, Dio Padre. In alcune rappresentazione compare la sola Vergine Annunciata, più raramente l’angelo come in questa opera di Ugo Nespolo.

Anche in questa opera, come nella produzione da cavalletto, Ugo Nespolo mantiene il proprio stile peculiare, basato su una scomposizione geometrica di sapore cubista declinata con un gusto pop. A differenza dei dipinti tale scomposizione non costruisce lo spazio, ma, essendo una scultura, viene incentrata tutta sul soggetto acquisendo quindi una elevata valenza estetica. L’immagine, così, ricorda le fattezze di un mosaico o di una vetrata gotica, che ben si addicono all’iconografia dell’angelo ispirata alla Annunciazione di Cortona del Beato Angelico.

Ugo Nespolo, nato a Mosso nel 1921. La sua carriera artistica si caratterizza negli anni ’60 per una decisa tendenza Pop. Ha fatto parte anche di movimenti concettuali, in particolare avvicinandosi all’Arte Povera. Tutta la sua produzione artistica è connotata da un certo gusto per l’ironia e il divertimento. Le sue opere più famose presentano una ricostruzione oggettiva della realtà per mezzo di complessi giochi di piani e di colori.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440