Ugo Nespolo – Senza titolo

Ugo Nespolo – Senza titolo

Nespolo Ugo

  • Tecnica: Opera di grafica
  • Dimensione: 50x70

  • Stato di conservazione: Buono
  • Tiratura: 72/100
  • Codice prodotto: MGIU002

Visualizzazioni 540

DESCRIZIONE

Il genere della “Natura Morta” vede la luce agli inizi del XVII secolo. Consiste nella rappresentazione di composizioni di soggetti inanimati, nella maggior parte dei casi fiori o frutta. Se all’inizio della sua storia era un’occasione per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea la “Natura Morta” diventa anche un modo di interpretare la realtà, come per i cubisti o Giorgio Morandi.

In questa opera l’indagine sulla realtà effettuata da Ugo Nespolo approda ad una vera e propria ricostruzione meccanomorfica dei dati sensibili. I frutti sono trasformati in vere e proprie sagome geometriche. L’opera ostenta il proprio carattere di finzione, manifestando l’illusorietà del suo disegno tridimensionale. Per questo è evidente anche la decisa connotazione pop di questa grafica, ribadita anche dalla gamma aggressiva dei colori.

Ugo Nespolo, nato a Mosso nel 1941. La sua carriera artistica si caratterizza negli anni ’60 per una decisa tendenza Pop. Ha fatto parte anche di movimenti concettuali, in particolare avvicinandosi all’Arte Povera. Tutta la sua produzione artistica è connotata da un certo gusto per l’ironia e il divertimento. Le sue opere più famose presentano una ricostruzione oggettiva della realtà per mezzo di complessi giochi di piani e di colori.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440