Ugo Rambaldi – Paesaggio

Ugo Rambaldi – Paesaggio

Rambaldi Ugo

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 60x80
  • Anno: 1966

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: RGIU003

Visualizzazioni 356

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Nella sua produzione pittorica Ugo Rambaldi tende ad una visione fortemente astratta della realtà fenomenica, quasi informale. Il paesaggio e il mondo sensibile, in generale, vengono interpretati per mezzo di una tecnica pittorica fortemente gestuale che tende all’Espressionismo Astratto. Così possiamo apprezzare come gli oggetti vengano raffigurati per mezzo di vigorose pennellate, dense e quasi materiche. I volumi vengono praticamente frantumati in una superficie complessa, policroma e sfaccettata.

Ugo Rambaldi è un pittore nato a Spoleto nel 1910 e scomparso a Roma nel 1985. Si è formato a Perugia e Bologna e già da giovanissimo ha realizzato affreschi in importanti chiese (S. Antonio di Padova, S. Petronio e S. Francesco di Bologna). Nei primi anni ’50 è stato fondatore del Circolo Artistico di Spoleto con il quale ha organizzato importanti mostre. In seguito fece parte del gruppo dei Sei di Spoleto insieme a De Gregorio, Raspi, Marignoli, Orsini e Toscano. Rambaldi, infine, si allontanò dal gruppo dando luogo al suo stile pittorico meno informale.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440