Ugo Riva – All’ombra di piero

Ugo Riva – All’ombra di piero

Riva Ugo

L’iconografia della maternità si ricollega al soggetto della Madonna col Bambino. Probabilmente è una delle iconografie più popolari in tutta la storia dell’arte sia occidentale che orientale. La Madonna col Bambino compare fin dagli albori della pittura medievale e rimane un soggetto costante finché i temi religiosi sono stati prevalenti nella produzione artistica (ovvero fino […]

  • Tecnica: Scultura
  • Dimensione: 34x16x16

  • Tiratura: 103/225
  • Codice prodotto: APIE004

Visualizzazioni 835

DESCRIZIONE

L’iconografia della maternità si ricollega al soggetto della Madonna col Bambino. Probabilmente è una delle iconografie più popolari in tutta la storia dell’arte sia occidentale che orientale. La Madonna col Bambino compare fin dagli albori della pittura medievale e rimane un soggetto costante finché i temi religiosi sono stati prevalenti nella produzione artistica (ovvero fino al XIX secolo quando cominciarono ad essere introdotte tematiche ispirate al vivere quotidiano).

La ricerca di Ugo Riva è stata indirizzata, durante tutta la sua carriera, al recupero dell’arte del passato e ad una sua rielaborazione secondo una sensibilità contemporanea. In particolare, Riva, ha sempre tenuto presente come modello l’arte classica, greca e romana o rinascimentale. Nel caso specifico il titolo stesso della scultura mostra l’intento programmatico di citare Piero Della Francesca e ricontestualizzarlo alla nostra epoca. L’artista riprende consapevolmente il modello rinascimentale, in particolare la concezione armonica del soggetto e la struttura piramidale e geometrica tipica di Piero della Francesca. Però il linguaggio di Ugo Riva è contemporaneo. La forma è sintetica, espressionista, ed anche la concezione dello spazio supera le leggi della prospettiva e della realtà fenomenica. Riva non manca, poi, di riconfigurare il suo modello applicandogli la propria poetica personale del “non finito”, lasciando come appena sbozzate la superfici della scultura.

Ugo Riva, scultore bergamasco nato nel 1951, nella sua carriera artistica ha sempre propeso per una produzione figurativa. Partendo dallo studio della classicità antica ha sviluppato un grande tecnica nella resa naturalistica dei soggetti e nella precisione anatomica. In seguito la sua attenzione si è spostata su scultori contemporanei come Manzù, Arturo Martini o Marino Marini, sviluppando una ricerca verso valori espressionistici e una poetica del “non finito”.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447