Ugo Riva – La madre

Ugo Riva – La madre

Riva Ugo

  • Tecnica: Bronzo policromo
  • Dimensione: Diametro 27 cm
  • Anno: 2000

  • Certificato: In allegato certificazione Art'è.
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Tiratura: 182/250
  • Codice prodotto: RACC002

Visualizzazioni 1365

DESCRIZIONE

L’iconografia della maternità si ricollega al soggetto della Madonna col Bambino. Probabilmente è una delle iconografie più popolari in tutta la storia dell’arte sia occidentale che orientale. La Madonna col Bambino compare fin dagli albori della pittura medievale e rimane un soggetto costante finchè i temi religiosi sono stati prevalenti nella produzione artistica (ovvero fino al XIX secolo quando cominciarono ad essere introdotte tematiche ispirate al vivere quotidiano). In questa versione di Riva abbiamo la reminescenza di una Madonna col Bambino rinascimentale nella variante comprendente anche il San Giovannino.

La ricerca di Ugo Riva è stata indirizzata, durante tutta la sua carriera, al recupero dell’arte del passato e ad una sua rielaborazione secondo una sensibilità contemporanea. In particolare, Riva, ha sempre tenuto presente come modello l’arte classica, greca e romana o rinascimentale che qui ripropone in un elegante bassorilievo gusto classicista. Il linguaggio usato dall’artista, però, è contemporaneo. La forma è sintetica, espressionista, ed anche la concezione dello spazio supera le leggi della prospettiva. Riva non manca,poi, di riconfigurare il suo modello applicandogli la propria poetica personale del “non finito”, lasciando come appena sbozzata la superficie del bassorilievo.

Ugo Riva, scultore bergamasco, nella sua carriera artistica ha sempre propeso per una produzione figurativa. Partendo dallo studio della classicità antica ha sviluppato un grande tecnica nella resa naturalistica dei soggetti e nella precisione anatomica. In seguito la sua attenzione si è spostata su scultori contemporanei come Manzù, Arturo Martini o Marino Marini, sviluppando una ricerca verso valori espressionistici e una poetica del “non finito”.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447