Ulderico Giovacchini – Onde

Ulderico Giovacchini – Onde

Giovacchini Ulderico

  • Tecnica: Olio
  • Dimensione: 80x100
  • Anno: 1958

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MHAU001

Visualizzazioni 875

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti  nell’Impressionismo.

Il dipinto mostra la grande qualità tecnica del pittore Ulderico Giovacchini il quale mostra di avere un’eccellente formazione di indirizzo accademico. Infatti la resa naturalistica della veduta marina è totale con un’ampia porzione di spazio immerso in una coerente fusione atmosferica. In tutto ciò la luce ha un ruolo fondamentale nel determinare i passaggi tonali del cielo al tramonto e nel riverberarsi sulla superficie specchiata dell’acqua. Giovacchini ha una grande precisione nella descrizione delle onde marine, nella raffigurazione dei flutti e della schiuma che cerca quasi di riportare goccia per goccia.

Ulderico Giovacchini nacque a Firenze nel 1890 e scomparve a Bolzano nel 1965. Si formò presso l’Accademia delle Belle Arti della sua città natale, subendo anche una certa influenza dai macchiaioli. Dopo la prima Guerra Mondiale si trasferì definitivamente   a Bolzano nel 1918. Nel 1922 prese parte alla “Mostra d’arte, pittura, scultura, arti decorative” di Rovereto. In quegli anni espose in varie città italiane oltre che a Lipsia e Monaco di Baviera. Nel 1938, a Roma, prese parte alla mostra delle corporazioni fasciste.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440