Ulisse Romano Massaccesi – Senza titolo
Massaccesi Ulisse Romano
- Tecnica: Multiplo serigrafia
- Dimensione: 29x70
- Codice prodotto: adur007
Visualizzazioni 522
DESCRIZIONE
Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi. L’artista Ulisse è celebre per i suoi dipinti in cui protagonisti sono simpatici pretini, ritratti nelle più svariate situazioni quotidiane, sullo sfondo di fantasiosi scenari urbani.
L’artista Ulisse non smentisce mai la sua vena creativa e ricca di fantasia. La suggestione dello scenario urbano, tipicamente italiano (in questo caso Venezia) si carica sempre di magia, ma anche di un tocco di metafisica. Infatti tutta la superficie dell’opera è occupata dallo scorcio prospettico, dove gli edifici si susseguono come moduli di un ironico gioco dell’artista. In questo senso è davvero suggestivo l’uso della luce che esalta i volumi regolari, ispirati a solidi geometrici. La stesura pittorica, inoltre, è elaborata in maniera compatta, secondo un realismo asciutto e magico, tipico delle correnti metafisiche. Su questo scenario, allo stesso tempo giocoso e fiabesco, si muovono i soliti pretini e suorine, in frizzanti situazioni di vita quotidiana.
Rossano Massaccesi, in arte Ulisse, nasce a Osimo nel 1957 dove vive e lavora tutt’oggi. Autodidatta, si inserisce fin da giovane nel mondo della pittura contemporanea e della scultura, attraverso gli insegnamenti di grandi maestri che si richiamano all’arte “naif”. Da diversi anni partecipa a mostre collettive ed esposizioni oltre alle numerose mostre personali in Italia e all’estero. Invitato a molte manifestazioni, ha partecipato solo a importanti esposizioni nazionali ed internazionali, dove ha sempre riscosso notevole successo. Ricordiamo tra le principali le ExpoArt di Miami e New York, Caracas, Malaga, oltre a mostre personali nelle principali città europee.