Umberto Allemani – Mondovì-Piazza

Umberto Allemani – Mondovì-Piazza

Allemani Umberto

  • Tecnica: Carbonicino
  • Dimensione: 24x30

  • Codice prodotto: TBAN001

Visualizzazioni 137

DESCRIZIONE

Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con un certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi.

L’artista Umberto Allemani è specializzato nelle vedute cittadine del suo Piemonte. Il suo linguaggio, squisitamente figurativo, si nutre di una registrazione precisa dei dati sensibili, in vedute razionalmente impostate secondo una regolare griglia prospettica di tradizione classica. In poche parole il fare artistico di Umberto Allemani è erede del vedutismo, ma egli interpreta questa tradizione secondo una propria visione originale. Infatti, come possiamo vedere anche in questa opera a carboncino, è forte la tendenza in Allemani ad una resa più immediata ed impressionistica degli oggetti. Per questo egli opera una stesura a chiazze che garantisce una grande freschezza del paesaggio, pur nella stesura monocroma, caricando gli oggetti di forti vibrazioni atmosferiche.

Umberto Allemani è nato a Torino nel 1932. Pittore e grafico, si è formato nella bottega del padre scultore. Dal 1956 ha tenuto mostre personali a Torino, Carignano, Cuneo, Imperia, Moncalieri, Racconigi, San Benigno e Savigliano e partecipato a oltre 800 collettive, concorsi regionali, nazionali e internazionali, ottenendo circa 400 premi; tra i più significativi quelli ai concorsi nazionali di Alba, Armataggia, Arona, Casale Monferrato, Cervinia, Cuneo, Manta, Mapello, Marina di Ravenna, Novara, Roma, Salsomaggiore, Saluzzo, Susa, Torino, Valenza, Vigonza e Villanova.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440