Umberto Bianchini – Interno
Bianchini Umberto
- Tecnica: Tecnica mista su tavola
- Dimensione: 40x60
- Certificato: si
- Codice prodotto: MMOR003
Visualizzazioni 342
DESCRIZIONE
L’opera presenta una marcata vocazione espressionista, ovvero che tende a porre l’accento sull’espressione delle emozioni. L’arte espressionista vuole gridare al mondo i propri stati d’animo e ostentarli con passione. Sul piano formale ciò si traduce in una resa sommaria delle figure, attraverso un tratto molto nervoso e movimentato, nonché nell’uso di una gamma cromatica violenta. Tali caratteristiche si trovano nelle avanguardie storiche dell’espressionismo: il Fauvismo e il movimento Die Brucke in Germania. L’artista Umberto Bianchini ha focalizzato la propria ricerca pittorica sui volti e le figure femminili arrivando ad una propria forma di espressionismo del tutto originale.
L’espressionismo di Umberto Bianchini pone come base la sintesi del soggetto e il superamento dei dati contingenti a favore di una rappresentazione che abbia dei significati più ampi. Questa sua sintesi avviene tramite una materia pittorica densa, stesa in maniera molto elaborata. Le figure allora diventano quasi delle maschere, le quali tuttavia presentano un plasticismo molto marcato ma fatto esclusivamente delle vibrazioni della stessa materia pittorica. Il segno è energico e vigoroso nello sbozzare le figure. Prevale una tavolozza dalle tonalità molto chiare dove prende risalto il bianco dei soggetti attraversato da profonde ombre nere.
Umberto Bianchini è nato a Firenze nel 1934 ed è scomparso nel 2010. Dopo gli studi superiori ha iniziato l’attività di grafico pubblicitario e si è avvicinato al mondo dell’arte studiando la pittura, con particolare interesse per il postimpressionismo e per i ritrattisti toscani. Innumerevoli le mostre personali e collettive e le manifestazioni a cui ha partecipato raccogliendo consensi di critica e di pubblico oltre al conseguimento di vari premi. Ha inoltre partecipato per invito a numerose Collettive e rassegne internazionali. Sue opere si trovano in collezioni private e in importanti raccolte pubbliche. Due sue opere sono state acquistate dalla Presidenza dei Consiglio dei Ministri e dal Ministero per il Turismo e lo Spettacolo. Un suo dipinto è esposto al Museo Nazionale di Cracovia