Umberto Torricelli – Dead and blues

Umberto Torricelli – Dead and blues

Torricelli Umberto

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 80x80
  • Anno: 2002

  • Certificato: Autenticità
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: AMRA001

Visualizzazioni 738

DESCRIZIONE

La modalità in cui il soggetto è stato rappresentato trae ispirazione dalle correnti iperrealiste. L’Iperrealismo mira ad una rappresentazione della realtà totalmente oggettiva: la volontà dell’artista è quella di riprodurre ciò che ha davanti agli occhi senza alcuna interpretazione. In questo senso l’estetica iperrealista costituisce anche un paradosso, spesso ricercato coscientemente dagli artisti. Infatti, anche grazie all’uso di tecniche molto aggressive, ispirate al mondo della pubblicità e all’uso di gamme cromatiche brillanti, si raggiunge una resa del dato naturalistico talmente pura da sembrare illusoria, volutamente finta.

La tecnica iperrealista di Torricelli ha due moventi fondamentali. Da una lato è la sua esperienza di illustratore che lo porta ad adottare uno stile figurativo, fortemente oggettivo,scevro da qualsiasi interpretazione pittorica. Il soggetto è asciutto, rappresentato nei minimi particolari, illuminato da una luce uniforme in netto contrasto con le tenebre dello sfondo. Il secondo movente è quello di accentuare il carattere surreale del soggetto proprio attraverso una raffigurazione iperrealista che ne evidenzi gli elementi paradossali.

Umberto Torricelli, nato a Milano nel 1966. Pittore e illustratore, è un grande appassionato di fumetti, tra i cui autori predilige Andrea Pazienza, Stefano Tamburini e Tonino Liberatore, ma anche Hugo Pratt. Nella sua produzione pittorica le atmosfere che predilige sono quelle dello hard boiled e del noir.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447