UNIVERSAL DECLARATION OF HUMAN RIGHTS – FMR ART’E’

UNIVERSAL DECLARATION OF HUMAN RIGHTS – FMR ART’E’

FMR ART'E'


  • Certificato: Autenticità
  • Codice prodotto: FBAC004

Visualizzazioni 143

DESCRIZIONE


In occasione del ventesimo anniversario della liberazione di Nelson Mandela, “Universal Declaration of Human Rights”, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, ideata dalla Fondazione FMR-Marilena Ferrari e realizzata dalla Casa d’Arte omonima, rappresenta un’opera d’arte originale a tuttotondo, nata dalla collaborazione di artisti e artefici contemporanei, eseguita secondo i criteri di eccellenza propri dell’arte del saper fare bene italiano e che trae spunto dal testo che sancisce i diritti fondamentali di ogni individuo, adottato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a Parigi il 10 dicembre del 1948.

Questo solenne documento è introdotto da un testo di Louis Godart, archeologo e filologo miceneo, già professore ordinario di Filologia Micenea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Napoli “Federico II”, e attualmente Consigliere per la Conservazione del Patrimonio Artistico del Presidente della Repubblica Italiana.

L’opera, un’edizione esclusiva a tiratura limitata, è stata concepita dal maestro Marcello Jori, al quale si deve il corpus iconografico composto da quaranta tavole originali ispirate agli articoli della “Dichiarazione Universale dei Diritti Umani”; ogni tavola contiene la trascrizione in due lingue di ciascun articolo, eseguita a mano dall’artista, armonicamente fusa con un’immagine artistica originale, pensata come illustrazione dell’articolo stesso. Per testimoniare il valore universale del testo, infatti, il maestro Jori lo ha trascritto utilizzando trenta diverse lingue parlate in tutto il mondo, affiancando la versione italiana per rendere più agevole la lettura nel suo complesso. Sempre a Jori si deve l’invenzione della veste esterna dell’opera, per cui si è ispirato all’idea di un testo che nasce dall’albero della conoscenza umana e che diffonde il suo splendore di verità universale.

RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440