Urbano De Cupis – La barca blu

Urbano De Cupis – La barca blu

De Cupis Urbano

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 40x50
  • Anno: 1971

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: GREG001

Visualizzazioni 955

DESCRIZIONE

L’iconografia di questo quadro ha sicuramente dei valori allegorici e può essere definita, in qualche modo, simbolista proprio per la sua allusione a significati sottesi. E’ un tipo di soggetto che può essere ricollegato al linguaggio artistico di pittori di fine Ottocento come Moreau, Bocklin o Puvis des Chavannes, che pur usando un linguaggio sostanzialmente figurativo elaboravano iconografie intellettualmente complesse, piene di riferimenti simbolici e allegorici.

Lo stile del pittore Urbano De Cupis è molto personale e particolare. Le sue composizioni sono basate su un pittoricismo molto accentuato che sicuramente mette al primo posto il colore rispetto alla struttura disegnativa. Tutto lo spazio dell’opera, in De Cupis, è organizzato e individuato dai passaggi tonali che sono accentuati dalla pennellata vigorosa di De Cupis. Vengono proprio a crearsi delle fasce cromatiche sovrapposte che danno un andamento curvo a tutto lo spazio dell’opera.

Urbano De Cupis è stato un pittore, nato a il Cairo nel 1920 e scomparso a Roma nel 1975. Si tratta di un pittore prevalentemente figurativo, che privilegia soprattutto i paesaggi. La sua tecnica è molto pittorica è dà grande importanza ai passaggi tonali del colore.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447