V. D’angelo – Senza titolo

V. D’angelo – Senza titolo

D'angelo V.

  • Tecnica: Olio su tavola
  • Dimensione: 30x70
  • Anno: 1974

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: DGOR001

Visualizzazioni 747

DESCRIZIONE

Il soggetto del compianto sul Cristo Morto è divenuto popolare fin dal XIV secolo. La scena rappresenta la lamentazione intorno al corpo di Gesù dopo la deposizione dalla croce. I personaggi ricorrenti nelle opere sono gli stessi citati dai vangeli: Maria, l’apostolo Giovanni, la Maddalena e le pie donne, Giuseppe d’Arimatea e Nicodemo. Ogni versione può variare nel numero di personaggi, dalle più affollate fino alla scena con il solo Gesù in braccio a Maria conosciuta come Pietà.

Il pittore D’Angelo ha creato una scena molto affollata in cui il corpo di Cristo appare in primo piano al centro, sollevato da un sudario. Il linguaggio pittorico è tendenzialmente espressionista. con una sintesi formale molto elevata. Tutta la folla è costruita su energiche pennellate verticali, mentre il lembo di cielo sullo sfondo segue, per contrasto, linee orizzontali. La stesura pittorica è volutamente grezza e sbozza i soggetti in modo rude ed energico. Anche i colori si basano su una gamma coloristica aggressiva, tipicamente espressionista.

V. D’Angelo è un artista che ha maturato un proprio stile personale basato su una sintesi formale brutale. I suoi modelli sono, ovviamente, le avanguardie espressioniste, in cui si riconosce la sua figurazione rude, sintetista e dai colori eccessivi.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447