V. Rosati – Nudo femminile

V. Rosati – Nudo femminile

Rosati V.

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. […]

  • Tecnica: Olio
  • Dimensione: 15x20
  • Anno: 1981

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: AROM001

Visualizzazioni 972

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, il nudo è stato protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel cubismo,  nell’espressionismo e nel surrealismo.

In questo dipinto possiamo osservare come una delle caratteristiche principali del pittore V. Rosati sia quella di una grande eleganza formale. Il corpo femminile viene raffigurato con notevole resa naturalistica con una grande esaltazione dei valori plastici anche in un dipinto di piccolo formato. La figura, con il suo volume si conquista il suo spazio. Allo scopo di esaltare la volumetria Rosati usa una tecnica molto compatta che rende la superficie del corpo lucida, colpita da bianchi bagliori di luce.

V. Rosati è un pittore che mostra di avere una formazione accademica. E’ un artista in possesso di una notevole tecnica che sfrutta allo scopo di ottenere una perfetta resa naturalistica dei suoi soggetti.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447