Valentino Marra – Il Cristo

Valentino Marra – Il Cristo

Marra Valentino

  • Tecnica: Litografia
  • Dimensione: 50x70

  • Certificato: si
  • Tiratura: 1/99
  • Codice prodotto: MCAR001

Visualizzazioni 495

DESCRIZIONE

Iconografia popolarissima in tutta la storia dell’arte occidentale la Crocifissione vede le sue origini in età paleocristiana per poi svilupparsi nei secoli fino alle più recenti espressioni dell’arte contemporanea. L’iconografia tradizionale di Gesù sulla croce ha infinite varianti da quella più semplice, dove compare il solo Gesù Cristo crocifisso, oppure la versione accompagnata dai “dolenti”, la Madonna e San Giovanni Evangelista. In epoca medievale le scene di Crocifissione cominciarono ad essere sempre più elaborate: vennero aggiunte le croci dei ladroni e, via via, sempre più personaggi fino a diventare occasione per grandi scene corali. Spesso è accompagnata anche da elementi simbolici come, per esempio, la presenza del sole e della luna o il teschio di Adamo sotto la croce di Cristo (il quale sta a significare l’azione redentrice della Passione di Cristo nei confronti del peccato originale).

Anche quando abbandona momentaneamente le sue elaborazioni sulle icone pop per dedicarsi invece ad altre tipologie di soggetti lo stile di Valentino Marra rimane sempre peculiare. Marra parte dall’immagine della quale esalta i valori plastici evidenziando il volume in una materia quasi scultorea. Da qui si dipana l’universo colorato dell’artista. La figura emette vibrazioni che si traducono in cromie fluenti che invadono l’intera superficie dell’opera. In questa grafica, tuttavia, per quanto riguarda il soggetto religioso dell’opera, Marra propende per una maniera più tradizionale. La scena della Crocifissione, infatti, viene realizzata con un linguaggio figurativo molto classico, nel quale l’artista si distingue anche per l’ottima resa naturalistica. Marra comunque non rinuncia mai ai suoi cromatismi fluenti che, puntualmente, determinano lo spazio espressionista e astratto dell’opera.

Valentino Marra, pittore e scultore, nato a Martano nel 1956. Ha esposto le sue opere in numerose mostre in Italia ed all’estero, riscontrando un notevole successo di pubblico e di critica. Ha eseguito diverse pale d’altare, ma la sua opera è legata soprattutto alle riproduzioni di icone femminili, le quali fanno parte di numerose collezioni pubbliche e private.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447