Valentino Marra – La maternità

Valentino Marra – La maternità

Marra Valentino

  • Tecnica: Litografia su carta
  • Dimensione: 70x100
  • Anno: 2012

  • Certificato: Galleria/Artista
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Tiratura: 32/150
  • Codice prodotto: GMAS001

Visualizzazioni 242

DESCRIZIONE

L’iconografia della maternità si ricollega al soggetto della Madonna col Bambino. Probabilmente è una delle iconografie più popolari in tutta la storia dell’arte sia occidentale che orientale. La Madonna col Bambino compare fin dagli albori della pittura medievale e rimane un soggetto costante finchè i temi religiosi sono stati prevalenti nella produzione artistica (ovvero fino al XIX secolo quando cominciarono ad essere introdotte tematiche ispirate al vivere quotidiano). E’ piuttosto usuale, negli artisti contemporanei, trattare l’iconografia della maternità senza ricollegarla direttamente alla religione cristiana.

In questa litografia Valentino Marra abbandona momentaneamente le sue elaborazioni sulle icone pop per dedicarsi invece ad un’immagine simbolica e carica di significato. Lo stile, però, rimane sempre lo stesso peculiare di questo pittore. Marra Parte dall’immagine della quale esalta i valori plastici evidenziando il volume i una materia quasi scultorea. Da qui si dipana l’universo colorato dell’artista. La figura emette vibrazioni che si traducono in cromie fluenti che invadono l’intera superficie dell’opera.

Valentino Marra, pittore e scultore, nato a Martano nel 1956. Ha esposto le sue opere in numerose mostre in Italia ed all’estero, riscontrando un notevole successo di pubblico e di critica. Ha eseguito diverse pale d’altare, ma la sua opera è legata soprattutto alle riproduzioni di icone femminili, le quali fanno parte di numerose collezioni pubbliche e private.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440