Valentino Marra – L’Abbraccio

Valentino Marra – L’Abbraccio

Marra Valentino

  • Tecnica: Litografia colorata a mano
  • Dimensione: 100x70

  • Certificato: Certificato Art&Co
  • Tiratura: 93/125
  • Codice prodotto: RBRE001

Visualizzazioni 310

DESCRIZIONE

In questa bellissima litografia colorata a mano l’artista Valentino Marra elabora un soggetto celebrativo del passaggio dal pontificato di Benedetto XVI a quello di papa Francesco. Le due figure, riconoscibilissime nei ritratti perfetti eseguiti dall’autore, di Bergoglio e Ratzinger sono unite in un ideale abbraccio che auspica una continuità d’intenti tra i due papati nell’opera di evangelizzazione. La scena assume una spiccata veste simbolica e spirituale, infatti essa viene elevata dalla realtà per essere trasfigurata in una dimensione senza tempo e senza spazio. Infatti l’ambiente è decontestualizzato e tutto si svolge in uno spazio pieno di luce. L’unico punto di riferimento concesso dall’artista è, sullo sfondo, l’affresco recante l’Ultima Cena.

Anche quando abbandona momentaneamente le sue elaborazioni sulle icone pop per dedicarsi invece ad altre tipologie di soggetti lo stile di Valentino Marra rimane sempre peculiare. Marra parte dall’immagine dei due papi di cui esalta i valori plastici evidenziando il volume in una materia quasi scultorea ed in una riproduzione iperrealista, fotografica. Da qui si dipana l’universo colorato dell’artista. I due personaggi emettono vibrazioni luminose che si traducono in cromie fluenti che invadono lo spazio dell’opera. In questa grafica ritoccata a mano, tuttavia, per quanto riguarda il soggetto religioso dell’opera, Marra propende per una maniera più tradizionale. La scena infatti, viene realizzata con un linguaggio figurativo molto classico e tradizionale, nel quale l’artista si distingue per l’ottima resa naturalistica.

Valentino Marra, pittore e scultore, nato a Martano nel 1956. Ha esposto le sue opere in numerose mostre in Italia ed all’estero, riscontrando un notevole successo di pubblico e di critica. Ha eseguito diverse pale d’altare, ma la sua opera è legata soprattutto alle riproduzioni di icone femminili, le quali fanno parte di numerose collezioni pubbliche e private.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2023 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447