Valter Protti – Senza titolo

Valter Protti – Senza titolo

Protti Valter

  • Tecnica: mista
  • Dimensione: 50x35

  • Certificato: non presente
  • Codice prodotto: PPOL005

Visualizzazioni 136

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Nelle opere in cui usa una tecnica mista con una certa prevalenza dell’acquerello Valter Protti opera una sintesi ancora più accentuata della realtà fenomenica. Il paesaggio viene ridotto ai minimi termini in una accentuata bidimensionalità. Al segno sottile, guizzante e calligrafico che delinea forme quasi istintive, si uniscono velature di colore trasparente. La composizione si risolve in un delicato e raffinato equilibrio di colori, dove il bianco ed il rosso dei soggetti si unisce all’azzurro del cielo ed al verde acqua del suolo.

Come possiamo constatare dall’analisi di questa opera l’artista Valter Protti si distingue per una visione minimale e rarefatta del paesaggio in cui la riduzione dei dati sensibili contingenti permette all’artista di arrivare all’essenza stessa della realtà rappresentata.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440