Valter Rosati – Paesaggio

Valter Rosati – Paesaggio

XX Secolo

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata, nei secoli, un’aspirazione per l’artista. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite […]

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 30x24

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: SMEL002

Visualizzazioni 1353

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata, nei secoli, un’aspirazione per l’artista. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti  nell’Impressionismo.

La composizione di questo paesaggio è stata costruita in modo molto equilibrato. La struttura del dipinto, infatti, è quasi perfettamente simmetrica, rivelando il bisogno del pittore di raggiungere una piena armonia della rappresentazione. Fondamentale è il ruolo del colore, con un tratteggio di influenza impressionistica teso a catturare tutte le vibrazioni cromatiche e luminose della veduta.

Valter Rosati è un pittore che mostra di avere una formazione accademica. E’ un artista in possesso di una notevole tecnica che sfrutta allo scopo di ottenere una perfetta resa naturalistica dei suoi soggetti. I suoi paesaggi sono vivacizzati da una tecnica di tipo impressionistico che garantisce immediatezza e freschezza ai dipinti.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447