Virginia Vargas – Senza titolo

Virginia Vargas – Senza titolo

Vargas Virginia

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50 x 40
  • Anno: 2016

  • Certificato: Artista
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: AFER011

Visualizzazioni 772

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Vargas parte sostanzialmente da un vocabolario realista, che guarda ad Edward Hopper ed altri pittori americani. Tuttavia la realtà senza filtri e piena di luce di Hopper viene completamente rielaborata da Vargas, che la riempie di vissuto e di vibrazioni cariche di emotività. Infatti, a livello formale, se il disegno è estremamente preciso, quasi iperrealista nel cogliere ogni minimo dettaglio degli oggetti, a livello pittorico la realtà viene rappresentata con una stesura pittorica dal forte valore strutturale, che dispone le pennellate piano su piano. In questo modo la superficie del quadro diviene complessa, adatta a cogliere la complessità, appunto, dello sguardo umano.

Virginia Vargas è un’artista originaria di Montevideo, dove è nata nel 1972. Si è trasferita in Italia già da bambina e si è formata in architettura, scenografia e pittura. Ha anche realizzato capi d’abbigliamento per il negozio di famiglia. Per quanto riguarda l’attività pittorica Virginia Vargas vanta già una carriera costellata di premi, riconoscimenti e numerose esposizioni personali e collettive.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447