VELIERO NELLA NEBBIA – ARMANDO FARINA
FARINA ARMANDO
- Tecnica: OLIO SU TELA
- Dimensione: 70X50
- Certificato: NO
- Stato di conservazione: buono
- Codice prodotto: OFAB001
Visualizzazioni 516
DESCRIZIONE
I dipinti raffiguranti velieri o imbarcazioni possono esseri considerati facenti parte del gruppo delle scene di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. In particolare la raffigurazione di semplici velieri, o altre imbarcazioni, al di fuori del contesto storico di una battaglia navale, comincia a partire dal XVII e XVIII secolo, con la suggestione apportata dai viaggi e le esplorazioni nei nuovi continenti. Nella produzione pittorica dell’artista Armando Farina la suggestione della barca a vela è presente in moltissime opere.
Lo stile di Armando Farina è personalissimo e riconoscibilissimo. Egli tende a ricostruire la realtà fenomenica mediante un processo di ridefinizione tramite il colore. La struttura delle sue tele infatti non è costituita dal disegno, ma, piuttosto, dallo spessore portato da un colore, allo stesso tempo, materico e evanescente. Farina, tramite la stesura di superfici di colore rugose al tatto, crea un gioco di piani che ricostruisce la realtà quasi plasticamente. I piani si intersecano dando luogo ad una complessità compositiva che rende lo spazio concepito da Farina poliedrico.
Armando Farina è nato a Posillipo nel 1928, ma si è trasferito a Torino nel 1956. Ha partecipato a numerose rassegne sia italiane che straniere ed è stato più volte premiato. La sua formazione è avvenuta sulle orme della Scuola di Posillipo (Pitloo, Gigante, i Palizzi). In seguito, soprattutto dopo il trasferimento a Torino, si avvicinato ad altre esperienze fino ad arrivare all’Astrattismo e all’Informale.