Sergio Verginelli – Argonauta

Sergio Verginelli – Argonauta

Verginelli

  • Tecnica: Scultura in argento Sterling dorato
  • Dimensione: 10,5x10

  • Codice prodotto: LCAL001

Visualizzazioni 330

DESCRIZIONE

Insieme ad una cospicua produzione di opere a soggetto sacro, lo scultore Paolo Verginelli ha trovato ispirazione anche nel campo della mitologia greca. In questo caso il soggetto dell’opera prende spunto dal mito greco di Giasone e gli argonauti. L’artista rappresenta, in questa piccola scultura a rilievo, la nave con la quale gli eroi compirono l’impresa.

Oltre alla raffinata iconografia anche lo stile di questa opera è tipico di Sergio Verginelli, con la sua complessità di linguaggio scultoreo in cui si mescolano astratto e figurativo. La superficie delle opere di Verginelli risulta sempre complessa e occupata interamente dall’atto creativo dell’artista. La composizione è fondata su un complicato disegno che prevede una grande varietà di linee. In una disposizione armonica vengono inseriti i volumi dell’imbarcazione, resi in una maniera sintetica ed espressionista. La descrizione dello spazio, concentrato, risulta molto mossa e coloristica. Tutta la composizione, dunque, ha un ritmo estremamente vibrante e concitato ed è una caratteristica tipica del fare scultoreo di Sergio Verginelli. Tuttavia, anche all’interno di questo grande dinamismo, la capacità espressionistica di questo artista è tale che il soggetto rimane sempre chiaro e di grande efficacia comunicativa.

Sergio Verginelli è un artista romano nato nel 1941, proviene da una famiglia di artisti. Dopo varie esperienze Sergio Verginelli ha scelto la scultura come suo linguaggio iniziando con un naturalismo classicheggiante. In seguito ha intrapreso la propria ricerca verso forme più espressive. Ha alle spalle una lunghissima carriera costellata di varie mostre personali e collettive in tutta Europa.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447