Renzo Vespignani – Senza titolo
Vespignani Renzo
- Tecnica: Litografia
- Dimensione: 64x71
- Codice prodotto: DCAN005
Visualizzazioni 257
DESCRIZIONE
Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.

Anche in questa grafica di pregevole fattura possiamo ammirare la qualità tecnica del pittore Renzo Vespignani nella riproduzione della figura umana. Vespignani è un artista capace di una resa naturalistica totale, caratterizzata da un altissimo livello di purezza formale. I tratti fisionomici sono rappresentati con grande verità in una forma morbida e levigata. I contorni sono indefiniti, grazie ad uno sfumato che permette al soggetto di interagire naturalmente con lo spazio. Anche nel monocromo possiamo apprezzare, inoltre, il gioco delle ombre e delle luci che vanno a rilevare la consistenza volumetrica della figura. Tuttavia Vespignani nelle sue opere è solito unire sempre tale purezza formale ad una concezione creativa dello spazio, dove elementi si fondono e si sovrappongono in una ricercata elaborazione dimensionale. In questo caso possiamo vedere come la figura, bellissima, sia sovrapposta a dei delicatissimi elementi decorativi. Il gioco delle trasparenze, che permette una perfetta interazione tra gli oggetti, è straordinario, frutto, ancora, della grandissima tecnica di Vespignani. È infatti un’elevatissima sensibilità di tocco il mezzo attraverso il quale l’artista riesce ad ottenere queste sovrapposizioni trasparenti. Tutto, dunque, si trasfigura in immagine eterea, non più percepibile tramite i sensi, ma proveniente dalla memoria.
Lorenzo Vespignani (Roma, 1924 – 2001), conosciuto come Renzo è stato un pittore un illustratore ed uno scenografo. La sua dote principale consiste proprio nell’abilità nella tecnica del disegno dal vero, che nella sua produzione pittorica si unisce anche ad una grande manualità nell’uso del colore. Nei dipinti di Vespignani, infatti, la precisione, l’iperrealismo del disegno vengono stemperati da un colore fluido, di una consistenza lattiginosa che riporta tutto ad una dimensione più onirica.