Vicentino Michetti – Studio di bambino

Vicentino Michetti – Studio di bambino

Michetti Vicentino

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica […]

  • Tecnica: Opera di grafica
  • Dimensione: 35 x 50
  • Anno: 1948

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Tiratura: 79/100
  • Codice prodotto: LDIF003

Visualizzazioni 1445

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.

In questo studio l’artista Vicentino Michetti mostra la sua abilità nell’ottenere una perfetta resa naturalistica con una tecnica molto grafica. Il disegno, estremamente preciso, rincorre ogni particolare della fisionomia, fornendoci un resoconto alquanto dettagliato del volto e della mano. Mediante un tocco sfumato l’artista rileva i volumi evidenziandoli plasticamente. Infine, con un vivace tratteggio, dà vita ad un complesso gioco di ombreggiature.

Vicentino Michetti è stato un famoso scultore abruzzese nato a Calascio nel 1909 e scomparso a Pescara nel 1997. Si è formato in quello che è stato un vero e proprio cenacolo culturale nella Pescara degli anni ’30 e ’40 soprattutto con una stretta collaborazione con Giuseppe Tontodonati. Nel 1995 Michetti ha effettuato un’importante donazione al Comune di Pescara che ha trovato una collocazione permanente presso la sede dell’Aurum.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447