Viganò – Senza titolo

Viganò – Senza titolo

Viganò

  • Tecnica: Acquerello
  • Dimensione: 57x41

  • Codice prodotto: JPAV002

Visualizzazioni 157

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.

I paesaggi e le scene di genere immerse nella natura di Viganò mostrano una notevole impostazione tecnica e di composizione. I suoi soggetti sono costruiti quasi interamente tramite il colore che egli sa distribuire con sciolte pennellate cariche di vibrazioni luminose. In questo modo i suoi dipinti acquisiscono un marcato carattere di immediatezza e di freschezza che si accompagna, tuttavia, ad un rilevante realismo nella descrizione dello scorcio paesaggistico carico di dettagli e particolari. In questa particolare opera il colore risulta piuttosto diluito, al fine di creare una brillante armonia di velature trasparenti in tonalità pastello.

Viganò è un artista impegnato prevalentemente nella pittura di paesaggio e di genere che interpreta con una tecnica molto corsiva e immediata di tendenza impressionista in una visione realista della rappresentazione.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447