Vincenzo Aprile – Santuario di Madonna dell’arco

Vincenzo Aprile – Santuario di Madonna dell’arco

Aprile Vincenzo

  • Tecnica: Olio su tavola
  • Dimensione: 20x30
  • Anno: XX Secolo

  • Certificato: Autenticità
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: GRUF001

Visualizzazioni 271

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata da sempre un’aspirazione per l’artista. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Le opere di Vincenzo Aprile sono interamente costruite per mezzo del colore. Attraverso una notevole tecnica di matrice impressionista, il colore di Aprile delinea le forme con pochi tocchi di pennello, dando così vita a delle vedute cariche di brio e freschezza. La capacità di sintesi di Aprile va addirittura oltre l’Impressionismo, raggiungendo un livello di astrazione, determinato appunto dalla sua pennellata corsiva, che rasenta l’espressionismo.

Vincenzo Aprile è nato a Napoli nel 1952 ma vive e lavora a Pescara. Ha esposto i suoi dipinti in numerose mostre in Italia (Galleria “La Cupola” Montecatini, Galleria “Indipendenza” Bologna, Meeting Art Vercelli, Palazzotto delle Aste Fiuggi, Galleria “Esedra” Roma, Galleria Clemente Torino) e all’estero ( Raphael Gallery USA, Dussard Foroughi Frankfurt, European Art Gallery Sydney, Galeria Aurora Caracas, Bella Europa Ashfield). Si dedica soprattutto ad una pittura di paesaggio di ascendenza impressionistica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440