Vincenzo Aurisicchio – Dea bendata

Vincenzo Aurisicchio – Dea bendata

Aurisicchio Vincenzo

  • Tecnica: Scultura in bronzo
  • Dimensione: 25x20x20
  • Anno: XIX-XX secolo

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: EGEN003

Visualizzazioni 555

DESCRIZIONE

La Fortuna è la divinità legata al caso o alla sorte e nasce nell’antichità classica, sia in contesto greco (Tyche) che romano. Il culto della dea Fortuna ebbe grande sviluppo a Roma soprattutto nell’epoca del re Servio Tullio. Anche in epoca cristiana, nonostante venga meno il culto pagano, la Fortuna rimane, nell’immaginario letterario e artistico in generale, come figura simbolica della casualità della sorte. In epoca medievale si diffonde l’immagine della Ruota della Fortuna. Mentre è durante il Rinascimento, invece, che viene coniata l’immagine della dea bendata nell’atto di distribuire ricchezze casualmente da una cornucopia.

L’opera è molto esemplare del contesto della scultura verista dell’ambito napoletano tra XIX e XX secolo. Si può infatti notare come lo scultore Vincenzo Aurisicchio pur trattando un soggetto legato alla mitologia (la dea bendata) lo fa con un attitudine molto realista, connotando l’immagine di un carattere popolaresco, come se fosse il ritratto di una popolana. E così esce fuori il carattere profondamente verista della scultura di Aurisicchio, nei particolari che, riportati con estrema raffinatezza, identificano lo stato sociale di questa dea bendata: i capelli arruffati, i denti larghi, l’espressione triviale. Aurisicchio così crea un’opera che è perfettamente legata al proprio contesto, proponendo un’immagine plastica della scaramanzia d’origine popolare tipicamente napoletana.

Vincenzo Aurisicchio è stato uno scultore napoletano, vissuto tra il 1855 e il 1926. Può essere considerato un tipico rappresentate del realismo napoletano tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Si è dedicato soprattutto alle sculture di “scugnizzi” e di curiose raffigurazioni di dee bendate.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440